TESTI E FOTOGRAFIE SONO DI PROPRIETA' DELL'AUTRICE. IL LORO USO E' CONCESSO SOLO PREVIA AUTORIZZAZIONE.IL MIO BLOG NON RITIRA E NON ASSEGNA PREMI.GRAZIE :)

Saturday 5 June 2010

TORTA DI MELE CON L'UVETTA

 

 

 
Posted by Picasa


Questa ottima torta mi da occasione di lanciare un appello.Si tratta infatti di una ricetta di Erika,La Cuisiniere Parisienne,a cui vorrei dire:Erika,come back!
E' una ricetta che amo tanto e che preparo spesso.Pur non conoscendone le origini,posso dire che e' perfetta per l'afternoon tea,che ormai a casa mia,di riffa o di raffa,e' un rito giornaliero.Ho aggiunto della buccia di limone,per il resto la ricetta e' identica a quella proposta da Erika.
INGREDIENTI:
450 gr. di farina
200 gr di zucchero
200 gr di burro
1 bustina di lievito per dolci
2 mele,sbucciate e tagliate a tocchetti
la buccia gratuggiata di un limone
5-6 cucchiai di uva sultanina
200 ml. di latte circa,a temperatura ambiente
5 uova
______________________________
1:far rinvenire l'uva sultanina in acqua tiepida.Mischiare in una ciotola la farina
ed il lievito.

2:montare il burro con lo zucchero ed aggiungere le uova,una alla volta.
Se la pasta sembra"impazzire" dopo il terzo o quarto uovo,aggiungere 1 o 2
cucchiai di farina e procedere con le rimanenti uova.

3:aggiungere,alternandoli,farina + lievito e latte,ed infine amalgamare per bene le
mele,la buccia del limone e l'uvetta ben scolata.

4:versare il tutto in una tortiera di 28 cm. di diametro,precedentemente imburrata
ed infarinata.Infornare a 170 gradi e cuocere fino a quando uno stecchino inserito
nel centro della torta fuoriuscira' asciutto.

5:preparare il vostro te' preferito,invitare le amiche piu' care,nascondere in uno
sgabuzzino la biancheria sporca sparsa per la casa e procedere con un pomeriggio di
rara civilta'.
BUON APPETITO!

14 comments:

Fabiana said...

golosissima!!!

Muscaria said...
This comment has been removed by the author.
Muscaria said...

La faccio spesso anche io e, nella sua semplicità, è davvero una torta speciale.
Io a volte ci aggiungo anche un po' di ricotta nell'impasto.

xoxox

terry said...

Uh che bella sta torta, ti quelle profumate di mele che amo tanto!!! con l'uvetta mai provata!!!
provvederò!!!

Paola Mademoiselle Canelle said...

le adorto le torte di mele.. e quando ne vedo una postata su un blog il risultato è che comincio a sbavare letteralmente.

Anonymous said...

Ti ho trovata! mi ricordavo di aver letto il tuo nome da qualche parte, anche se nella firma che mi hai lasciato non è risultato il collegamento diretto (cercherò di capire come mai e lo inserisco io)

ora curioso un po'... a partire da questa torta...e da quella che ho intravisto più giù semolino e fragole..mmmmm...

Giuky said...

uh gnam gnam..adoro la torta di mele..ma non ho mai pensato di abbinarle all'uvetta..:)lo farò ben presto!:)buona serata!:)

Günther said...

sono daccordo erika come back, chissà se ci sente, torna è venuta benissimo brava

Barbara said...

Buona questa torta, con mele e uvetta non si sbaglia mai.

Serena said...

Come mi piacciono queste torte tradizionali e confortanti!

dario said...

cosa c'è di più buono delle torte di mele?
questa versione è molto golosa!!!
bravissima
ciaoooo

pagnottella said...

Le torte di mele sono strepitose!

Grazie per esser passata da me ^_^
a presto...

mariacristina said...

Che voglia questa torta di mele:) Veramente bella, complimenti.

Edith Pilaff said...

@ Fabiana: grazie,tres gentil.:)

@ Muscaria: mi piace l'idea della ricotta,e' che qui gran parte della ricotta in giro e' piuttosto misera.
P.S. Ti ho mandato un regalino via e-mail...

@ terry: ciao!Provala,l'uvetta ci sta proprio bene.

@ Paola:anche io sono una fan delle torte di mele,anche se sinceramente...preferisco le pies!
Bacioni!

@ madama bavareisa:si,penso che i problemi col link derivino dal fatto che aprii questo blog con l'account del mio boyfriend e quando firmo col mio non da il link.Provero' a firmare con l'altro account,vediamo se funziona.. Buona giornata!

@ Giuki: ciao,grazie della visita.Fammi sapere se la provi...

@ Gunther:eh si, vogliamo Erika,spero tutto sia ok..

@ Barbara:pensa che io metto l'uvetta anche nella Waldorf salad,giusto per far compagnia alla mela..A presto!

@ Onde99:si,niente di innovativo ed eccitante,pero' nel pancino ci sta benissimo!xxx

@ dario: ciaooo zio!Mi sa che dovremmo organizzare una raccolta di torte di mele.O e' gia' stato fatto?
Un bacio.

@ Pagnottella: grazie a te! A toute l'heure!

@ mariacristina:ciao,grazie della visita.Una fetta o due?
A presto!