TESTI E FOTOGRAFIE SONO DI PROPRIETA' DELL'AUTRICE. IL LORO USO E' CONCESSO SOLO PREVIA AUTORIZZAZIONE.IL MIO BLOG NON RITIRA E NON ASSEGNA PREMI.GRAZIE :)

Thursday 28 January 2010

Flapjacks

 

 

 

 
Posted by Picasa


Nonostante le labels "biscotti" e "cakes" i flapjacks non sono nessuno dei due.Per rendere le cose ancora piu' ambigue e misteriose e' forse il caso di menzionare che negli Stati Uniti il termine flapjack indica un'altra cosa(un tipo di pancake).
I flapjacks sono delle vere e proprie barrette di energia,e,se fatti a casa,sono veramente squisiti e facili da fare.
Ingredienti:
525 gr. di melassa
150 gr di zucchero semi-grezzo
290 gr. di burro
750 gr. di fiocchi d'avena jumbo
il succo e la buccia grattuggiata di 1/2 limone
---------------------------------------------
1:Far squagliare a calore medio la melassa,lo zucchero ed il burro,quindi far sobollire il tutto per 3-4 minuti.
2:Lasciar raffreddare per 5 minutini ed aggiungere l'avena ed il succo e la buccia di limone.
3:Amalgamare per bene e versare in una teglia (37 cm x 28) precedentemente foderata con carta da forno.
4:Infornare a 160-170 gradi per 20-25 min circa.E' importante togliere i flapjack dal forno quando sono ancora mollicci,poche' si induriscono considerevolmente mentre raffreddano.Queste quantita' daranno 15 flapjacks.,che,nel caso non vengano divorati in mezz'ora ,possono essere conservati in un contenitore a chiusura ermetica.
BUON APPETITO!
Nota: ho specificato il tipo di avena usata poiche' i vari tipi/dimensioni hanno un diverso grado di assorbimento dei liquidi.

8 comments:

@nn@ said...

l'aspetto è ottimo :p
...ma la melassa è sostituibile? non è un prodotto che credo si trovi facilmente qua:/

PS: la melassa e lo sciroppo d'acero sono la stessa cosa? perchè lo sciroppo d'acero l'ho visto al supermercato...

Edith Pilaff said...

@ Anna:Ciao,la melassa e' piu' economica dello sciroppo d'acero.Ho sentito dire che i flapjacks si possono fare anche col miele,ma non ho mai provato.Probabilmente my sbaglio ma qualche anno fa mi e' sembrato di vedere la melassa in un negozio a Cagliari (il Suq nel quartiere della Marina).Un salutone

Araba Felice said...

Anche io ho difficolta' con la melassa...peccato, mi fanno tanta gola!

Ely said...

oddio devono essere quelle cose meravigliose che ti danno un'energia e sono spettacolari, facciamo che li preparo quest'estate ok? ora sono a dieta :-))))) buoniiiii
baci Ely

@nn@ said...

grazie Edith, conosco bene quel negozio, cercherò di farci un salto appena possibile;)

Aiuolik said...

L'anno scorso avevo fatto anche io delle barrette energetiche. L'aspetto delle tue è molto invitante!

Edith Pilaff said...

@ Arabafelice:mi dispiace che dalle tue parti la melassa non sia facilmente reperibile.Pero' chissa quante cose meravigliose da te (ed introvabili da noi)A presto..

@ Ely:tecnicamente parlando(erm),anch'io sono a dieta,ma si sa,la mente e' debole....

@ Anna:spero di ricordare bene,altrimenti chiedo perdono!Se al Suq c'e' la melassa,devi prendere quella nel barattolo verde,quella nel barattolo rosso,per quanto buona,non e' adatta per i flapjacks.Ciaoo

@ Aiuolik:anch'io faccio delle barrette super energetiche con vari semini,frutta secca e noci.Quando ho tempo le posto....
Bacioni.

Fico e Uva said...

Certo che da te Edith c'è sempre da imparare e da stupirsi... noi la melassa l'avevamo usata per fare gli omini di panpepato .. in effetti questa sarebbe un'ottima ricetta per riutilizzarla!
ciao cara
fico&uva